Buongiorno a tutti, come state??? Io da una settimana sono in pre vacanza. Mi spiego meglio, con il caldo che c'è qui in sicilia, anche la connessione internet è andata in vacanza, così da una settimana sto ferma. Oggi spero di riuscire a scrivere qualcosa e condividere con voi alcune ricette che ho preparato questa settimana (connessione internet permettendo).
Adesso passo alla ricetta di questa gustosissima focaccia
Ingredienti per una teglia di 35 cm di diametro
Per l'impasto
- circa 360 ml d'acqua
- 15 g di sale fino Gemma di Mare
- 25 g di zucchero
- 60 ml di olio evo
- 350 g di semola rimacinata Molino Chiavazza
- 300 g di farina 0 Molino Chiavazza
- 6 g di lievito secco
- due tre patate
- una bella cipolla grande o due piccole
- acciughe sott'olio q.b
- pecorino semi stagionato con il pepe q.b.
- pepe nero macinato fresco
- origano
- olio al tartufo
Per completare
- 50 g di pangrattato
- 15 cialde di cialde Grok, di cui 5 ai cereali, 5 gusto classico. 5 gusto deciso
- olio al tartufo
******************************************************
Iniziate con l'impasto: inserite nella mdp, tutti gli ingredienti nell'ordine elencato ed avviate la macchina programma solo impasto. Nel frattempo sbucciate la cipolla affettatela finemente. Versatela dentro una scodella, e aggiungete una spolverata di sale fino, origano, pepe e olio evo. Lasciate marinare e preparate le patate. Dopo averle sbucciate, affettatele con uno spessore di 1/2 cm e sbollentatele in acqua bollente salata. Quando sono tenere, scolatele e lasciate raffreddare. Appena la pasta è lievita, versatela sul tavolo infarinato, dividetela in due parti non uguali (una deve essere più grande, perchè deve coprire il fondo e la parete della teglia). Stendete il disco di pasta più grande sulla teglia oleata e distribuite sopra le acciughe, le patate, una spolverata di pepe e un filo d'olio al tartufo, le cipolle ben strizzate, l'origano, il formaggio a cubetti e grattugiato. Coprite con l'altro disco di pasta, e cercate di sigillare bene i due dischi, formando con la pasta di sotto un cordone. Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie per far uscire l'aria, spennellate con l'olio al tartufo diluito con una parte di acqua e spolverate sopra il pangrattato miscelato con le cialde di Grok tritate. Lasciate lievitare fino che raddoppia di volume,ci vorrà più di un ora e mezza.
Accendete il forno portatelo al massimo, quando la lucetta si spegne, inserite la teglia e abbassate la temperatura a 200°, dopo quindici minuti coprite con carta d'alluminio e proseguite la cottura. Quando è bella dorata, estraetela dalla teglia e fatela raffreddare su una gratella. Mangiata il giorno dopo questa focaccia è ancora più buona. Provatela!!!!!!!!!!
buona, buonissima!!! Grazie per gli auguri!!!! un bacio!
RispondiEliminaChe bella mangerei volentieri una fettina
RispondiEliminacome mai non riesco a leggere la ricetta???
RispondiEliminaCiao carissime!!!! e la prima volta che mi capita di ricevere dei commenti, ancora prima di pubblicare una ricetta:))
RispondiEliminaStamattina stavo inserendo le foto, e la pagina non si apriva più, ho cercato di salvare la bozza e invece è andata in pubblicazione, (manco me n'ero accorta). Cara Elena per questo non riuscivi a leggere la ricetta.
Buona giornata a tutte, presto vi verrò a trovare!!!!!!
Complimenti una focaccia molto gustosa!!!!!!
RispondiEliminaBaci
Fantastica! Ti è venuta perfetta!
RispondiElimina